Strategie per la Sostenibilità

Siamo in una epoca di grandissimi cambiamenti e le trasformazioni in atto richiedono una nuova cultura aziendale. Serve un nuovo modo di fare impresa in grado di generare impatti positivi.

È indispensabile adattare la propria struttura e il proprio modello manageriale superando l’approccio di breve termine finalizzato alla sola massimizzazione dei profitti e dell’accumulo di asset.

Per farlo è necessario che l’impresa generi valore condiviso perseguendo la soddisfazione delle aspettative di tutti i portatori di interessi, dagli investitori, ai dipendenti al contesto territoriale in cui opera.

Le aziende che generano valore condiviso hanno maggiori possibilità di successo, perché crescono parallelamente lungo tre percorsi tra loro fortemente connessi: economico, sociale e ambientale.

La sostenibilità non deve essere vissuta quindi come una minaccia, ma come un’opportunità per creare vantaggio competitivo. Sarà la forza trasformativa e il driver principale di innovazione dei nostri tempi. Deve pertanto entrare appieno nelle strategie e nei modelli di impresa.

Già oggi le performance economiche sono influenzate dall’equità sociale e dell’integrità ambientale e lo saranno sempre di più nel prossimo futuro.